Nona Edizione 2023-2024
La nona edizione del Premio Livia Dumontet ritorna su un tema molto caro a Livia e alla nostra Associazione, la memoria della pagine oscura del xx° secolo con lo sterminio di ebrei. Questa edizione, come nella precedente, con uguale tema scelto per i libri da dare in lettura, si sofferma però non sulla Shoa, ma su una diversa visione della tragedia, che vide la generosa azione di uomini e donne che con il loro coraggio salvarone migliaia di ebrei. Storie poche conosciute di coraggio e altruismo.
|
Il Premio Livia Dumontet, edizione 2023-24 cui è abbinato il concorso di lettura-scrittura "leggerepervivere,vivereperleggere" avrà come tema per questa edizione , storie poco conosciute di ebrei salvati dallo sterminio e dai campi di concentramento dal coraggio di uomini e donne italiani. Tre storie, una ambientata a Napoli, una a Trieste e l'altra, quella della nave Pentcho partita da Bratislava con 500 profughi e diretta in Palestina, per approdare, dopo tante peripezie, i profughi al campo di concentramento in Calabria, il più importante per gli Ebrei stranieri.
Le scuole inviate sono: Istituto Casanova, Liceo Elsa Morante, Istituto Archimede. A febbraio 2024 gli autori dei libri incontreranno gli studenti delle tre scuole. Una sola nota dolente, molte scuole nonostante reiterati inviti non rispondono e quando contattate ci hanno risposto che non hanno tempo per leggere tutte le comunicazioni. Ora, o poco educate, loro che dovrebbero essere i custodi della buona educazione, o poco attente , visto che perdono l'occasione di fare conseguire una laurea e specializzarsi all'estero a un loro studente, privo di adeguate risorse, in particolare in questi tempi davvero difficili. Le tre borse di studio consentono di inizire e portare a teminbe gli studi universitari e, per particolari meriti fequentare stage all'estero. Finalisti gli studenti 1° classificato, a cui è stata attribuita la borsa di studio Livia Dumontet, Gennaro Esposito, dell'IS Archimede Al secondo òosto, con pari merito e punteggio si sono classificati Valeria Morabito, del Liceo Elsa Morante e Manuel Pianese dell'I.S. Casanova La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 30 Maggio nella bellissima cornice della Casina Pompeiana , in Villa Comunale di Napoli I libri dati in lettura sono stai: Pentcho, di Antonio Salvati Il peso del perdono, di Gianni Zanolin La guerra non viene di notte, di Vincenza Alfano |