Prima Edizione 2014-15
La Prima Edizione del Premio: un esperimento accolto con entusiasmo dagli alunni che ci ha dato la forza per continuare.Prima Classificata:
Roberta Manfrecola IS Don Geremia Piscopo Seconda Classificata:
Filomena Pane IS Pertini Terzo Classificato:
Federico d'Andolfo IS Archimede |
L' 8 giugno 2015 si è conclusa con una bella, sentita e partecipata manifestazione l’edizione 2014-2015 del Premio Livia Dumontet, con la proclamazione del vincitore, del secondo e terzo classificato del Concorso, di lettura ed elaborazione testo, “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” abbinato al Premio. La manifestazione si è tenuta a Palazzo San Giacomo nella Sala della Giunta del Comune di Napoli.
Erano presenti i tre finalisti del Concorso, Roberta Monfrecola, Filomena Pane e Federico d’Andolfo, i tre istituti invitati a partecipare a questa edizione, IS Archimede di Napoli, IS Pertini di Afragola (Na), IS Don Geremia Piscopo di Arzano (Na), rappresentati dai rispettivi Presidi e da una delegazione di docenti e alunni. Tra gli ospiti , oltre ai familiari e ai tanti amici di Livia, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli Anna Maria Palmieri, lo scrittore Gennaro Matino, il magistrato Eduardo Savarese, nella sua duplice veste di membro della Giuria del Premio e scrittore. Hanno partecipato agli incontri con gli studenti gli scrittori , Gennaro Matino, Erri De Luca, Maurizio De Giovanni, Eduardo Savarese e l’editore Raimondo Di Maio, per parlare del libro e dell’ importanza della lettura . I libri dati in lettura agli iscritti alla gara interna alle scuole , sono stati i seguenti :
Per la gara finale la scelta è caduta sul libro:
Vincitore del Premio Livia Dumontet è risultata Roberta Monfrecola dell’IS Don Geremia Piscopo, seconda classificata Filomena Pane dell’IS Pertini e terzo classificato Federico d’Andolfo dell’IS Archimede. Roberta si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II° di Napoli |