In questa sezione descriviamo i progetti sviluppati, finanziati e portati avanti dall'Associazione Livia Dumontet Onlus.
Premio Livia DumontetUn Premio alla lettura che ha lo scopo di diffondere il libro come strumento di crescita personale e culturale tra gli studenti delle scuole superiori, e di premiare i più meritevoli, , attraverso l'assegnazione di borse di studio, per iniziare e portare a termine gli studi universitari.
I Raccontatori Il progetto dei “Raccontatori” ha una finalità precisa: far entrare quei bambini (tra i 7 e gli 11 anni) che vivono condizioni di disagio e nelle aree "difficili" della città metropolitana di Napoli,, nel mondo fantastico delle fiabe, dei racconti e delle vicende narrate nei libri.
Un “laboratorio” per far sviluppare nei bambini e nei loro genitori una naturale propensione verso la lettura. |
Borsa di Studio Livia DumontetUn concorso per l’assegnazione di una borsa di studio a favore di studenti in possesso di una laurea triennale (primo ciclo), che consente l’iscrizione al secondo ciclo di studi ( laurea magistrale).
Il Mio Racconto Il Mio Racconto è un concorso di scrittura per sostenere e scoprire giovani talenti letterari. Il Concorso è riservato agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori della citta metropolitana di Napoli. Al primo classificato un premio in danaro da utilizzare per percorsi formativi. I primi dieci racconti sono pubblicati in un unico libro
|
Incontri con l'AutoreIl progetto “Incontri con l'Autore" si abbina al Premio alla Lettura Livia Dumontet e consiste nell'organizzazione di manifestazioni culturali nella città di Napoli con uno o più autori, il cui libro è stato associato al concorso "LeggerePerVivere,ViverePerLeggere".
Le Manifestazioni sono spesso organizzate in collaborazione con importanti enti culturali della città di Napoli, quali Università, centri di ricerca culturali o altre Associazioni, ed hanno la finalità di sviluppare un dibattito culturale su particolari temi scelti dall' Associazione Livia Dumontet Onlus. |
Lettura a casaLetture a casa è un altro dei progetti della nostra Associazione per la diffusione del libro e della lettura. Autori e scrittori incontrano i propri lettori a casa di nostri amici, per parlare di libri e letteratura in modo più conviviale.
Progetti SolidaliProgrtti Solidali è l'ultima iniziativa in ordine di tempo che la nostra Associazione ha avviato. Collaboriamo con un gruppo di volontari che assistono persone senza fissa dimora e famiglie a basso reddito, con medicinali, spesa alimentare e abiti. Nel progetto rientrano anche le donazioni a terzi, nello spirito del nostro Statuto aiuti a persone che necessitano di cure mediche.
|