L'Associazione Livia Dumontet E.T.S.Promuovere il libro e la lettura è una funzione importante per la crescita culturale e personale di ognuno. Un popolo di lettori è un popolo libero.
L’Associazione Livia Dumontet E.T.S. nasce da questa premessa e con un’ambizione: diffondere quanto più possibile, nelle fasce disagiate della popolazione, la cultura del libro, attraverso l’istituzione di borse di studio, da assegnare a studenti meritevoli, ma bisognosi, vincitori di concorsi letterari; la creazione di biblioteche e ludoteche per bambini nelle scuole di periferia; l’organizzazione di seminari, dibattiti, presentazione di libri da parte di scrittori e autori, per raccontare il ruolo della lettura per la crescita personale e culturale di ognuno. A tutto questo, l’Associazione affianca un lavoro continuo di scouting di nuovi progetti che abbiano come filo conduttore lo sviluppo e la diffusione di cultura ed istruzione nelle fasce più deboli della popolazione." |
Il Premio Livia Dumontet |
Il primo e principale progetto portato avanti dall’Associazione, sin dalla sua fondazione, è il Premio alla Lettura Livia Dumontet, che consente a studenti meritevoli, iscritti all'ultimo anno delle scuole medie superiori della città metropolitana di Napoli, ubicate in contesti sociali disagiati, di mantenersi economicamente durante gli studi universitari, per costruirsi un curriculum vitae adeguato alle proprie competenze e desideri, e di ricevere un supporto nel proprio percorso di crescita personale e culturale.
|