Ottava Edizione 2022-2023
L'ottava edizione del Premio Livia Dumontet vedrà la partecipazioni di tre importanti scrittori, che hanno trattato, secondo diversi angoli di lettura, il tema scelto per questa edizione " Storie di donne"
|
L' VIII Edizione del Premio Livia Dumontet , che terminerà con la consegna delle borse di studio il 24 maggio 2023, ha visto la partecipazione delle seguenti scuole:
Istituto Archimede, di Napoli Liceo Adriano Tilgher, di Ercolano,( Na) Liceo Carlo Miranda, di Frattamaggiore (Na) Quest’anno, nostra intenzione è quella di affrontare un argomento che riteniamo importante portare all’attenzione dei ragazzi “Storie di donne”. Un tema per il quale Livia si era battuta molto, nei suoi lunghi anni di insegnamento, nelle scuole più difficili di Napoli. Luoghi e società dove le ragazze sono ancora vittime di una mentalità maschilista, dove, nonostante le indubbie capacità, non è loro concesso di proseguire negli studi. Dove la gelosia del fidanzato, e le pratiche di condotta familiari, le costringono a fare la scelta del fidanzamento perenne, per diventare mamme e casalinghe. La scelta non poteva che cadere su importanti autori che hanno trattato questo tema secondo angolazioni diverse. Cristina Caboni, con “ La rilegatrice di storie perdute e ritrovate” Tea Ranno con “ Gioia mia” e Paolo Miggiano con “ C’è ancora tempo”. Abbiamo invitato anche la scrittrice Dacia Maraini, per una testimonianza sulla condizione delle donne e sui suoi romanzi, molti, che trattano questo tema, Ci farà sapere se le sue condizioni lo consentono. Il quarto libro dato in lettura ai finalisti, è "La grande festa" di Dacia Maraini. Ogni autore ha incontrato gli studenti della scuola, cui è stato abbinato il suo libro.tra gennaio e febbraio del 2023. La data non è casuale, perchè consente ai ragazzi che decidono di partecipare al Concorso, di incontrare l’autore avendo già letto il libro a loro dato in adozione. Finalisti sono gli alunni : 1) Maria Rossi, del Liceo Miranda, di Frattamaggiore (Na) 2) Maria Del Gatto, dell'IS Tilgher di Ercolano (Na) 3) Maria Rita Palumbo, dell'IS Archimede, Napoli |